Come fidelizzare i clienti


CUSTOMER SERVICE


Service

Customer Service significa servizio al cliente e si esplica in molti momenti differenti: nell’accoglienza e gestione delle richieste al telefono, così come dei problemi e delle lamentele, nell’assistenza e supporto tecnico, al telefono, per email o con il cliente davanti.


Approccio e accoglienza al telefono

Un buon approccio condiziona positivamente l'interlocutore. Al telefono o con il cliente di fronte, cordialità e buona disposizione favoriscono una maggiore sintonia comunicativa. E' facile legarsi alle persone che più ci ispirano simpatia e cordialità, tanto é difficile continuare con quelle più fredde e indisponenti. Una piacevole accoglienza può fare miracoli.

Accoglienza al telefono

Gestione delle richieste

Il cliente é fedele nel tempo quando si sente ascoltato e considerato nelle sue richieste, quando gli vengono fornite tutte le informazioni di cui ha bisogno, quando capisce che dall'altra parte c’é una persona che dimostra interesse per lui e le sue esigenze, che lo segue e che fa il possibile per dargli una risposta o metterlo in contatto con chi lo può aiutare.


Gestione delle problematiche e lamentele

Il cliente si lega alle persone che sente più vicine al suo problema, quando avverte che c’é qualcuno che condivide le sue difficoltà e si interessa per risolverle. Al contrario, sentirsi abbandonato o non considerato é un‘esperienza frustrante. E’ nella risoluzione dei problemi che ci sono le più grandi opportunità di fidelizzazione. Non esistono aziende che non hanno problemi, ma quelle che si occupano dei clienti e altre che non lo fanno e li lasciano da soli. Qui trovate tutte le informazioni utili per migliorare la risposta e la gestione dei clienti al telefono.


Assistenza-clienti

Quindi, REGOLA N.3: accogliere al meglio il cliente e la sua richiesta, fornire le informazioni che gli servono, dimostrare interesse, spiacersi per i problemi e condividerli, occuparsi personalmente di lui o metterlo in contatto con chi lo può fare meglio.

Scopri di più alla pagina specifica sull'accoglienza o quella delle risposte al telefono del sito www.formazionecomunicazione.it