Come fidelizzare i clienti

Volete scoprire come fidelizzare i clienti e fare in modo che tornino sempre da voi?
La vostra attività non rende come dovrebbe e vorreste incrementare clienti, vendite e fatturato?
Siete interessati a sapere come rendere soddisfatti i vostri clienti e fare in modo che consiglino anche altre persone?

Crescita

Se volete sapere come fidelizzare veranmente i vostri clienti o siete alla ricerca di nuove idee, soffermatevi solo per qualche minuto a leggere quello che trovarete scritto in questo sito.

Aziende, società, enti, studi professionali, ditte e attività autonome, negozi, centri commerciali, supermercati, ipermercati ed esercizi commerciali in genere, alberghi, hotel, bed and breakfast, agriturismi e tutte le attività commerciali in genere, fondano la propria esistenza sulla soddisfazione (ripetuta) dei clienti che determina la creazione di un legame solido e duraturo. Il focus é appunto la soddisfazione del cliente e la ripetizione di questa nel tempo. Se ciò non si verifica, l’attività é destinata a chiudere.

Una delle cause principali del fallimento di un'attività e dovuta ad un errore di valutazione: ancora oggi si tende a pensare che la fidelizzazione di un cliente e il successo dipendano quasi esclusivamente dal prodotto o dal prezzo, sconti, promozioni, tessere fedeltà o fidelity card che sia, sottovalutando il peso cruciale e determinante dei servizi e della gestione del cliente, delle sue esigenze e di eventuali problematiche che dovessero esserci.

Customer fidelity
Oggi viviamo in una realtà di forte concorrenza. Molti fornitori offrono le stesse cose e i prezzi sono molto simili. In tali condizioni i clienti decidono anche in base a molti altri aspetti: accoglienza, disponibilità del personale, trattamento e considerazione, tempi di risposta, facilità di contatto e di reperibilità, organizzazione, serietà.
Un cliente soddisfatto (nel tempo) perchè si sente bene accolto, considerato nelle sue necessità, supportato, che si trova bene nell'ambiente dove acquista e con le persone con le quali interagisce, sarà un cliente fedele e disposto a spendere anche qualcosa in più.

Non solo.
Un cliente soddisfatto é la miglior pubblicità, a costo zero. Un cliente contento riferirà ad altri la sua soddisfazione e il suo consiglio (o recensioni) influenzerà le scelte di altri clienti. Questo é un fenomeno tipico e ricorrente che ha importanti conseguenze.
Si crede che l'acquisizione dei clienti debba avvenire grazie alla mobilitazione di task-force di personale commerciale (con esborsi di un certo rilievo), a grandi campagne di marketing o promozioni e sconti esagerati con conseguenti “dissanguamenti”, sottovalutando che certe piccole ed economiche azioni quotidiane con i clienti determinano il successo o insuccesso della propria attività. I clienti contenti tornano sempre e rappresentano allo stesso tempo il più potente mezzo di vendita verso altri potenziali clienti e quel "mezzo" che più di altri può portare ad un incremento di fatturato e alla crescita di un'attività.

In questo sito ho riportato tutta una serie di aspetti essenziali da prendere in considerazione e coltivare per poter rendere soddisfatti i vostri clienti e fidelizzarli, determinando un loro aumento e quindi l'incremento delle vendite e il successo della vostra attività. Ogni pagina é relativa ad ognuno di questi aspetti. La fidelizzazione dei clienti é il risultato dell'applicazione costante di un insieme di comportamenti, azioni, tecniche, metodi che si traducono poi in una vera e propria filosofia o linea di pensiero vincente. Spero che quanto troverete in queste pagine possa esservi di aiuto e che vi porti i risultati che state cercando.

Maurizio Giantin

Per altre informazioni:
http://www.formazionecomunicazione.it

Guarda il video "COME FARE PER MANTENERE I CLIENTI, FARLI TORNARE, AUMENTARE IL LORO NUMERO E LE VENDITE"