Come fidelizzare i clienti


L'UTILIZZO DEI QUESTIONARI ON-LINE PER LA MISURAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI


Questionario online

La fidelizzazione dipende da quanto un cliente é soddisfatto. Il problema non sono le lamentele, ma i clienti che stanno zitti e che poi scrivono le recensioni su internet! Una statistica del settore dice che il 90 per cento dei clienti insoddisfatti cambia senza dire niente. Lamentarsi, infatti, costa fatica. Arrabbiarsi é uno stato d'animo spiacevole e non si trovano mai le parole giuste ed è più facile andarsene e cambiare senza dire nulla o, peggio, scrivere su internet delle esperienze negative e allontanare gli altri. Questo dovrebbe bastare per preoccuparsi di scoprire e monitorare con costanza se va tutto bene e il mezzo che consente di farlo nel modo più agevole, efficace ed economico sono i questionari per la misurazione della soddisfazione del cliente.

Un buon questionario che rileva la soddisfazione dei clienti, proposto nel modo più efficace, immediato, agevole, garantisce la risoluzione dei problemi, il miglior servizio al cliente e quindi la sua fidelizzazione.

Quindi, REGOLA N.6: utilizzare questionari on-line per la misurazione della soddisfazione del cliente.

Vuoi sapere anche tu come fare per somministrare un questionario online e intercettare il malcontento tacito dei tuoi clienti? Scopri di più alla pagina dedicata ai questionari on-line del sito www.formazionecomunicazione.it